Introduzione
Nella nuova etichetta energetica si torna alla classificazione da A a G eliminando quindi i “+” per una più immediata lettura. Ciò ha comportato una vera e propria rimappatura delle classi che apparentemente può apparire come un declassamento del prodotto. Ad esempio, un elettrodomestico che nella vecchia etichetta era classificato come A+++ potrebbe trovarsi, nella nuova versione, in classe C.
Ciò non significa che improvvisamente è diventato meno efficiente: i consumi e la sua efficienza sono identici A cambiare è solo la classificazione, che diventa più severa a favore di una maggiore chiarezza e confrontabilità tra prodotti.
Come fare dunque a capire se quella che abbiamo davanti è una nuova etichetta?
Semplice, basta vedere se in alto a destra è presente il QR Code che è la principale novità, dal punto di vista grafico. In questa fase di transizione non sarà difficile trovare due etichette, la vecchia e la nuova. Vediamo nel dettaglio come si presenta la nuova etichetta energetica e quali sono i dati e le specifiche indicate che ci possono aiutare nell’acquisto di un nuovo elettrodomestico.
Un altro elemento di novità è l’introduzione della classe di emissione sonore (da A a D), che va ad aggiungersi al livello delle emissioni sonore espresso in dB, dove A indica un valore minore di 30 dB e D maggiore o uguale a 42 dB.
Dobbiamo innanzitutto sapere che le etichette non sono tutte uguali ma ogni elettrodomestico ha la sua quindi tutti i frigoriferi, per fare un esempio, presenteranno una classificazione comune, che indicherà specifiche caratteristiche, diverse da quelle delle lavatrici, e rese più chiare da specifici simboli.
Cosa è indicato sulla nuova etichetta energetica frigoriferi e congelatori
1. QR Code
2. Classe di efficienza energetica (A-G)
3. Consumo di energia in kWh/anno (nuovi standard)
4. Volume totale dei comparti del congelatore
5. Volume totale dei comparti del frigorifero
6. Emissioni sonore e classi di emissioni sonore
Gli apparecchi per la refrigerazione domestica sono oggi classificati con una scala che va dalla classe D fino alla A+++. Questo criterio tiene conto del consumo energetico, del volume totale dei comparti e di altri fattori. La nuova etichetta energetica invece prevede per frigoriferi e congelatori una scala dalla classe G (la meno efficiente) fino alla A (la più efficiente), con l’informazione sul consumo energetico espresso in kWh/anno misurato secondo i nuovi standard europei.
Si potranno conoscere anche i dati sulle emissioni sonore dB(A) re 1pW e sulla classe di emissioni sonore (A-D), per comprendere la reale rumorosità dell’apparecchio in modo più trasparente e chiaro. Rimangono invariate le informazioni sul tipo di frigorifero e il principio di funzionamento.